La marca o brand è un nome, simbolo, disegno, o una combinazione di tali elementi, con cui si identificano prodotti, servizi di uno o più venditori al fine di differenziarli da altri offerti dalla concorrenza.

La marca può essere definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza.

Da un punto di vista semiotico si può affermare che ciò che essa sicuramente rappresenta è un momento o un luogo in cui a una creazione intenzionale corrisponde una lettura o interazione sociale coinvolgendo una fase di produzione di significati e di ricezione Determinando la nascita della marca.

Slogan pubblicitari realizzati ad hoc per il lancio di campagna pubblicitarie abbinate alla marca servono a includere degli aspetti psicologici tali da indurre nei consumatori sentimenti di fiducia verso chi vende tali prodotti/servizi.

Un’azienda talora è acquisita al semplice scopo di poterne sfruttare il marchio, tanto è il valore in sè di una formula di successo/visibilità abbinata al marchio stesso.

È per questo che nell’ambiente del marketing si usa dire che “la marca è nella testa dei consumatori”.
Concetti:

    • -Brand name (nome della marca) è spesso usato come sinonimo di “brand” sebbene sia più corretto utilizzarlo per indicare la scritta.
      conoscenza di marca (brand perception):

Notorietà (brand awareness) indica la capacità dei consumatori di identificare un particolare brand;

  • -Immagine di marca (brand image), aspetto qualitativo della conoscenza di marca che racchiude le idee e le aspettative presenti nelle menti dei consumatori legate a un prodotto o servizio.
  • -Brand equity (patrimonio di marca), è il valore della marca in condizioni di funzionamento.
  • -Brand value (valore della marca), è il valore della marca in ipotesi di cessione.
  • -Brand essence (essenza di marca), essenza e immediatatezza della promessa di una brand.
  • -Brand activation è uno dei principali processi di marketing attraverso cui si fa vivere una marca.
  • -Brand management (gestione del brand), è un’attività volta ad aumentare il valore percepito.
  • -Brand identity (identità di marca), è tutto ciò che l’impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti.
  • -Brand franchise (fedeltà alla marca), è il livello di fedeltà dei consumatori che permette all’impresa di ottenere una differenziazione del prodotto dalla concorrenza
  • -Brand experience (esperienza di marca), aspetto legato alla sperimentazione dei prodotti o servizi della marca.
  • -Brand architecture (architettura di marca), struttura che organizza il portfolio di marche detenute da un’Impresa.
  • -Brand portfolio (portafoglio di marca), complesso delle brand all’interno di una architettura di marca.
  • -Brand positioning (posizionamento di marca), posizione distintiva che una brand assume nel suo contesto competitivo per assicurarsi che gli individui nel mercato di riferimento la percepiscano come differente e distintiva rispetto ai concorrenti, sia in termini di percepito di codici sia di percepito valoriale.
  • -Brand recognition (riconoscimento di marca), indicatore che misura la capacità dei consumatori di ricollegare una marca al prodotto o all’azienda che essa contraddistingue.