Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.

L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.

  • Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e degli url.
  • L’accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, (spider) sia del codice sorgente di cui è fatto il sito web, tramite i link, con le immagini, sia dei contenuti.
  • L’ottimizzazione è realizzata in modo individuale e specifico per ogni sito tramite Web marketing.
  • Specifiche campagne SEM (Search Engine Marketing) possono essere utilizzate per l’attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca (tipo AdWords).

Ottimizzazione per i motori di ricerca sul codice HTML (e markup). Ottimizzazione dei contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale. Integrazione Indispensabile con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.